Imagination is more important than knowledge.

La mia foto
L'immaginazione è più importante della conoscenza.
In classifica
Blog d'argento

BELFAST - ALCUNI MURALES POLITICI

Belfast è la capitale dell’Irlanda “unionista”, fedele alla Corona britannica. Dopo decenni di lotta feroce e insensata, tra protestanti e cattolici oggi Belfast vive finalmente una stagione di autentica pacificazione.
I murales a sfondo politico sono tuttora un tratto caratteristico del conflitto nordirlandese: talvolta un modo di “segnare il territorio” – non senza eloquenti dimostrazioni di violenza, specie nei quartieri unionisti – altre volte dedicati al ricordo di persone morte durante il conflitto, altre ancora una sorta di “commento” a un particolare accadimento storico. Emergono però con chiarezza le differenze che caratterizzano i murales delle due comunità: molto più tesi, minacciosi più violenti quelli dei quartieri unionisti, assai più sereni, commemorativi e legati a temi storici e tradizionali quelli della parte nazionalista. Molto comuni in quest’ultimo caso anche i murales che denunciano i soprusi subiti dalla comunità e i riferimenti alle lotte di liberazione di altri popoli. In molti casi i murales del nord Irlanda sono vere e proprie opere d’arte.
La mappa dei murales è scaricabile dal sito htt://www.visitwestbelfast.com












Nessun commento:

Posta un commento

FOTO e VIDEO sono soggetti ad una licenza d' uso.

Creative Commons License
L' IMMAGINE NELLA CREATIVITA' AMATORIALE by RENZO BERTONI is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://limmaginenellacreativitaamatoriale.blogspot.com.
Utenti connessi