Imagination is more important than knowledge.

La mia foto
L'immaginazione è più importante della conoscenza.
In classifica
Blog d'argento

PORTOBELLO BEACH - EDIMBURGO - SCOZIA







Portobello Beach è una località balneare di epoca vittoriana a cinque chilometri dal centro della città di Edimburgo, lungo la costa del Firth of Forth, raggiungibile con autobus da Princes Street in 10 minuti circa. Il servizio è molto frequente e affidabile.
Portobello si sviluppò attorno ad una casetta di un marinaio che aveva combattuto contro gli inglesi nel 1739 a Puerto Bello, un porto di Panama dove fu catturato. Al ritorno dopo la battaglia, chiamò con quel nome la sua casa. Nel 17° secolo Portobello era conosciuta soprattutto come ritrovo per marinai e contrabbandieri. Con la sua bella e lunga spiaggia di sabbia fine divenne una destinazione turistica sempre più popolare tanto da essere nominata la migliore del Regno Unito. La sua estensione raggiunge i due chilometri, da Seafield fino a Giaffa, nei mesi estivi pullula di bagnanti. Un giovane scozzese di nome Sean Connery un tempo lavorava qui come bagnino.
Una passeggiata sul lungomare che costeggia la spiaggia è piacevole in qualsiasi periodo dell’anno.
Dal 1896 è un sobborgo della città di Edimburgo.
Il periodo di massimo splendore l’ ha avuto nel tardo 19° secolo con l’ introduzione sulla Promenade di un’ area di sale giochi e luna park permanenti che gradualmente dal 1980 sono scomparsi, ma la sua popolarità rimane ancora come luogo ideale per molte attività sportive e culturali.

PORTREE - ISOLA DI SKYE - EBRIDI - SCOZIA




L' Isola di Skye è la più grande delle Ebridi ed è compresa nella regione scozzese delle Highland.
Offre un magnifico insieme di paesaggi marini e montani dai colori purissimi dove il tempo sembra essersi fermato. All' epoca dei Vichinghi e dei Celti era soprannominata "l' Isola delle nuvole", oggi in gaelico il suo nome sembra significhi "isola nebbiosa".
Troppo spesso le piogge incessanti, impediscono di apprezzarne la bellezza.
L' isola è lunga 77 Km. ed è collegata alla terraferma da un ponte e dalla A87.
PORTREE è il capoluogo della regione e si sviluppa attorno al suo pittoresco porto tracciato da coloratissime case. Il tempo richiesto per una visita è di due giorni.

CROMARTY - HIGHLANDS SCOZZESI







CROMARTY è arroccato su un piccolo promontorio alla foce del Firth Cromarty ed è considerato uno dei borghi più belli della Scozia. Nel 17 secolo era uno dei porti più trafficati dove prosperavano il commercio dei cereali, la tessitura a mano, la fabbricazione di utensili vari, il pesce salato, ecc. Nel 18 secolo mercanti e commercianti iniziaroni la costruzione di case di grandi dimensioni attorno ai piccoli cottage dei pescatori e il paese incominciò ad assumere un aspetto fiorente. In seguito le attività industriali hanno subito un notevole declino e oggi, il National Trust For Scotland, che si prende cura del patrimonio della Scozia, si prodiga per la conservazione dando ai luoghi nuove prospettive di vita.
Oggi Cromarty è una pittoresca cittadina con vie strette, case in petra bianca dall' aspetto tipico e un piccolo porticciolo turistico dove fa servizio stagionale il traghetto per Nigg-Bay.
Meritano una visita la torre del Palazzo di Giustizia costruita nel 1773, sede del Museo Cittadino, dove rivedere il passato attraverso personaggi di cera e il cottage di Hugh Miller (1802-1856). Figlio del capitano di una nave disperso in mare nel 1807, si formò come scalpellino e in seguito si interessò ai fossili. Più tardi divenne un rispettato geologo, scrittore, editore e teologo. La sua casa aperta al pubblico, fu costruita dal nonno nel 17 secolo, conserva a tutt' oggi le caretteristiche strutturali e le innumerevoli memorie.
Inoltre un divertimento assicurato. Presso il Centro Dolphin si può organizzare un' escursione in battello nell' estuario del Moray Firth, per assistere alle evoluzioni dei delfini della specie "con il naso a forma di bottiglia".

FOTO e VIDEO sono soggetti ad una licenza d' uso.

Creative Commons License
L' IMMAGINE NELLA CREATIVITA' AMATORIALE by RENZO BERTONI is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://limmaginenellacreativitaamatoriale.blogspot.com.
Utenti connessi