Imagination is more important than knowledge.

La mia foto
L'immaginazione è più importante della conoscenza.
In classifica
Blog d'argento

SANTA MARIA DEL MARE - OROSEI - NUORO






Santa Maria del Mare è una chiesetta campestre edificata nel XIII secolo per volere di una colonia di mercanti pisani, che per 200 anni ha gestito i traffici commerciali del porto di Orosei. Situata su un’ altura tra il mare e la foce del fiume Cedrino, in un ambiente naturale e particolarmente suggestivo, è stata sempre l’ approdo sicuro e a volte anche la salvezza per molti naufraghi. Al suo interno ornano le pareti una moltitudine di barche ex voto che evocano storie di mare.
Presso la chiesa pisana ogni anno ( l’ ultima domenica di maggio ) si svolge una delle più belle feste mariane della provincia e della Sardegna. La statua della madonna, viene traghettata lungo il fiume Cedrino da un lungo corteo di imbarcazioni addobbate con stupende composizioni floreali.
Il luogo è raggiungibile da Arbatax e da Olbia tramite la S.S. 125 e da Nuoro da cui dista 40 Km. con la S.S. 129.

SAN LEO - VALMARECCHIA - RIMINI






San Leo, è situata a 583 metri s.m. e a 32 km. da Rimini, nella Valmarecchia (SS 258), su un enorme masso roccioso tutt' intorno invalicabile, vi si accede per un'unica strada tagliata nella roccia.
Sulla punta più alta dello sperone troneggia l'inespugnabile rocca trasformata in prigione nel XVII secolo durante il dominio pontificio e dove fu rinchiuso il celebre avventuriero ed alchimista Conte di Cagliostro, che vi morì nel 1795.
L'antichissima città fu capoluogo della contea di Montefeltro e teatro di battaglie civili e militari per circa due millenni. Ospitò Dante e S. Francesco d'Assisi, recentemente è entrata a far parte de “I Borghi più Belli d’Italia”.
Del periodo medievale sono rimasti la Cattedrale, la Pieve e la torre Campanaria.
Palazzi e altre costruzioni hanno avuto interventi nel periodo rinascimentale

WETHERSPOON PUB – “ THE STANDING ORDER” - EDIMBURGO






JD Wetherspoon è una catena britannica che conta 8oo Pub in Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord.
A Edimburgo, c’ è uno di questi Pub pluri premiato con un nome strano: “THE STANDING ORDER” (l’Ordine Permanente). Si trova al n. 62-66 di George Street e occupa un grande edificio in stile neo-classico progettato tra il 1874 e il 1878 da David Bryce. I locali, antica sede dell’ Union Bank of Scotland, sorprendono per la bellezza archittetonica.
Per quanto riguarda la scelta del cibo e bevande la qualità è superba. Il menù è un mix di piatti tradizionali locali, internazionali e innovativi. In tutte le ore della giornata si può mangiare e per gli amanti della birra è possibile scegliere il tipo desiderato da una lista di circa 50 birre. Ogni tre mesi viene sostituita con una nuova. Nell’ arco dell’ anno vengono serviti oltre 600 tipi diversi di birra.
Grandiosa organizzazione, staff qualificato, ottimo rapporto qualità prezzo..


URQUHART CASTLE - SCOTLAND
E' situato su un piccolo promontorio che si affaccia sulle acque del Loch Ness, tra Inverness e Fort William vicino al villaggio di Drumnadrochit.
Il castello, anche se ormai in rovina, fu una delle più grandi roccaforti medievali della Scozia. Le prime testimonianze scritte dell' esistenza risalgono al 1200.
Per oltre quattrocento anni è stato conteso da inglesi e scozzesi. Nel 1692 fu fatto saltare in aria per evitare che cadesse nelle mani della rivolta giacobita. Subì ulteriori danni durante una violenta tempesta nel 1715, che ha causato il collasso dei resti della parete sud-ovest, facendola precipitare nelle acque del lago. Passò in carico allo stato nel 1913 e oggi è uno dei castelli più visitati di tutta della Scozia.
La Torre Grant -- il punto di vista mozzafiato, dai bastioni sul Loch Ness.

FOTO e VIDEO sono soggetti ad una licenza d' uso.

Creative Commons License
L' IMMAGINE NELLA CREATIVITA' AMATORIALE by RENZO BERTONI is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://limmaginenellacreativitaamatoriale.blogspot.com.
Utenti connessi