Imagination is more important than knowledge.

La mia foto
L'immaginazione è più importante della conoscenza.
In classifica
Blog d'argento

COMACCHIO - FERRARA

E' uno dei centri maggiori del Delta del Po, si trova in Emilia Romagna in provincia di Ferrara. La fondazione viene attribuita agli Etruschi abitanti dell' antica città di Spina.
Chiamata la Piccola Venezia per la sua particolare conformazione geografica, in passato ebbe una delle flotte più potenti del Mediterraneo. Una specialità della cucina tipica locale è la famosa anguilla "argentina", preparata in umido, fritta, marinata oppure arrosto o alla griglia.

Il complesso seicentesco dei TREPPONTI (Il più celebre ponte di Comacchio). Lo Scavalcamento di quattro canali in un solo punto raccorda contemporaneamente cinque percorsi pedonali. Il Canal Pallotta è il più importante perchè collega direttamente la città al mare.
Parte posteriore del ponte.
Uno dei pochi canali rimasti che un tempo tagliavano trasversalmente l’ abitato
costeggia la fondamenta seicentesca della Pescheria, (ristruttura nel 1887) nel grande spazio si svolge il mercato del pesce all’ aperto.
Il centro di Comacchio con il portico della seicentesca Loggia dei Mercanti, costruita per ospitare il granaio pubblico.
La cattedrale di S. Cassiano del seicento, sorge sullo stesso luogo di quella antica.
Accanto la base della torre campanaria, in pietra d’ Istria, è della metà del settecento, mentre la parte superiore è stata ricostruita nell’ ottocento dopo il crollo avvenuto nel 1757.

Il Loggiato dei Cappuccini.
E’ costituito da una lunga distesa di archi (142) eretta nel 1647 per stabilire una continuità tra il tessuto della città e la secentesca chiesa dei Cappuccini, sorta nel luogo un tempo occupato dall’ antico Santuario di Santa Maria in Aula Regia.
La Manifattura dei Marinati.
L’ anguilla delle valli di Comacchio viene marinata nel rispetto delle regole tradizionali dal 1818. Molto interessante all’ interno il museo della memoria.
La procedura per la produzione di anguilla marinata prevede quattro fasi di lavorazione: il taglio, la spiedatura, la cottura e il confezionamento.
Nella foto I dodici camini della sala dei fuochi utilizzati per la cottura delle anguille. La cottura è il momento più importante di tutto il processo, l’ arte di governare il fuoco e lo spiedo influisce sull’ efficacia della intera lavorazione.
Nel periodo autunnale e invernale è possibile vedere l’ intero ciclo di preparazione.
La Torre dell’ Orologio.
Il manufatto attuale risale al 1824, quando la torre venne ricostruita al posto di quella trecentesca preesistente crollata otto anni prima.

1 commento:

FOTO e VIDEO sono soggetti ad una licenza d' uso.

Creative Commons License
L' IMMAGINE NELLA CREATIVITA' AMATORIALE by RENZO BERTONI is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://limmaginenellacreativitaamatoriale.blogspot.com.
Utenti connessi