Imagination is more important than knowledge.

La mia foto
L'immaginazione è più importante della conoscenza.

FERRARA - CENTRO CITTADINO

Ferrara è stata un importante centro medioevale e sede di una delle Corti più celebri del Rinascimento. Sotto il governo della famiglia degli Este venne trasformata in un centro artistico di grande importanza non solo italiano ma anche europeo. L' Unesco le conferisce il titolo di patrimonio mondiale dell'umanità nel 1995.
IL CASTELLO ESTENSE - Fu costruito nel 1385 da Bartolino da Novara su ordine di Niccolò II, a difesa della famiglia d'Este contro le insurrezioni popolari. L' edificio fu da prima utilizzato solo come fortezza militare, e nel XVI secolo fu trasformato da Girolamo da Carpi in residenza della Corte Ducale, assumendo l' aspetto archittetonico che conserva intatto tutt' oggi. Nell' immagine l' ampia Piazza Castello dove si tengono manifestazioni, concerti e la bellissima festa di Capodanno dove il castello diventa protagonista...!!!!
LA CATTEDRALE - Risale al 1135, anno della sua consacrazione a San Giorgio. Rappresenta una fusione fra stile romanico e gotico
PIAZZA TRENTO E TRIESTE - Anticamente "Piazza delle Erbe" - Per secoli sede del principale mercato cittadino.
Il fianco destro della Cattedrale è occupato da un portico continuo con botteghe, detto Loggia dei Merciai.
IL VOLTO DEL CAVALLO - Di fronte all' ingresso principale della Cattedrale
C.SO MARTIRI DELLA LIBERTA'- Sulla destra la torre detta della Vittoria che ospita il monumento dedicato alla vittoria del Piave.
MONUMENTO A GIROLAMO SAVONAROLA - Famoso riformatore nato a Ferrara nel 1452.
PIAZZA SAVONAROLA
IL FOSSATO
CHIOSTRO DI S.ROMANO - Insieme armonico di colonnine sovrastate da capitelli originali, i più antichi del X secolo.
PALAZZO MUNICIPALE - Fu costruito a partire dal 1243 e divenne residenza della famiglia Estense sino dal XVI secolo, quando la corte si trasferì nel castello. La piazza municipale è l'antico cortile del palazzo di corte con lo scalone d' onore.

FOTO e VIDEO sono soggetti ad una licenza d' uso.

Creative Commons License
L' IMMAGINE NELLA CREATIVITA' AMATORIALE by RENZO BERTONI is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://limmaginenellacreativitaamatoriale.blogspot.com.
Utenti connessi